Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali.
AZIENDE
ASSOCIATE

Parco delle Cascate di Molina

ll Parco delle Cascate è situato a pochi minuti a piedi dal borgo medievale di Molina ed è il luogo ideale per una passeggiata immersi nella natura e nella tranquillità del bosco e delle cascate.
Prima di scendere al Parco è irrinunciabile una passeggiata nel piccolo paese di Molina, interamente costruito in pietra della Lessinia e strutturato in corti; il Mulin de Lorenzo ed il settecentesco Mulin dei Veraghi sono stati restaurati e ricordano l’atmosfera operosa dei molti opifici di Molina messi in funzione con l’energia dell’acqua.


La particolarità di questo territorio è la ricchezza d'acqua, grazie all'esistenza di sorgenti perenni poste a Nord del paese di Molina che danno origine alle cascate del Parco, affrontando strapiombi di rocce e insinuandosi in strette ed umide forre.
La biodiversità presente in quest’area è riconosciuta e tutelata anche dall’Unione Europea, che l’ha inserita tra i Siti di importanza Comunitaria e sottoposta a monitoraggio per salvaguardare le specie botaniche e faunistiche a rischio di estinzione.
Il Parco offre al visitatore un ambiente incontaminato da esplorare attraverso percorsi naturalistici differenziati, ben segnalati ed intervallati da punti di sosta per godere della frescura delle acque e del torrente.

 

CONTATTI
Parco delle Cascate di Molina
Via B. Bacilieri
37022 Molina VR
045 772 018 5

info@parcodellecascate.it

www.parcodellecascate.it

ORARI
Da Aprile al 1 Novembre: aperto tutti i giorni
Nei mesi invernali aperto la domenica e festivi. Chiuso nel periodo natalizio.

Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 - 2013, Asse 4 - Leader.
Organismo responsabile dell'informazione: Strada del Vino Valpolicella
Autorità di gestione: Regione del Veneto Direzione Piani e Programmi del Settore Primario.