AZIENDE
ASSOCIATE

Stefano Accordini
Passione e dedizione: motori di un progetto verso la salubrità e la sostenibilità ambientale

LA NOSTRA STORIA
La storia della Cantina Accordini Stefano inizia nei primi anni del Novecento, quando Gaetano Accordini, padre di Stefano, produceva vini da mezzadro. Negli anni Settanta, dopo l’abolizione dei contratti di mezzadria, Stefano acquistò il primo vigneto della Famiglia Accordini – Il Fornetto, nella vallata di Negrar – coronando il sogno di fondare una Cantina.

Stefano produsse vino Valpolicella per il mercato locale fino al 1982, dopodiché il lavoro passò nelle mani dei giovani figli Daniele e Tiziano. Essi intuirono che l’azienda avrebbe potuto compiere un balzo in avanti solo se avesse rivolto uno sguardo più attento e consapevole verso il futuro. Dopo aver rivisto alcuni aspetti tecnologici e qualitativi, la famiglia piantò nuovi vigneti, eliminò le botti più vecchie della cantina e ammodernò le procedure di vinificazione, passando ad approcciare i mercati esteri. Oggigiorno l’azienda conta 25 ettari di vigneto sul territorio più alto della Valpolicella Classica, e può essere definita una viticultura “di montagna”. Grazie alle particolari condizioni climatiche e del suolo di questo territorio, i vini Accordini presentano caratteristiche particolari e inconfondibili. La quarta generazione, composta da Giacomo, Paolo e Marco, prosegue con grande passione e dedizione l’attività di famiglia, concentrandosi sulla salubrità e sulla sostenibilità ambientale. Tutti i vigneti della cantina sono coltivati secondo regime biologico, e la nuova struttura agrituristica, aperta in Giugno 2019, è alimentata interamente da energia ottenuta da impianti fotovoltaici. L’Agriturismo Acinatico, situato a Mazzurega in località La Cà, a soli 5 minuti dalla Cantina, dispone di 5 camere spaziose, moderne e molto accoglienti, recentemente ristrutturate con l’utilizzo di materiali naturali e sostenibili, conservando gli elementi architettonici originari. Ogni stanza è legata al lavoro in cantina: le camere matrimoniali prendono nome dai migliori vini Accordini, mentre la suite è dedicata a Stefano, padre fondatore dell’azienda.

DEGUSTAZIONI
Seppur da fuori la nostra realtà possa sembrare una comune e solita esperienza enoculturale per i clienti appassionati di vino, negli ultimi anni la nostra mission è stata quella di distinguerci, uscire dal coro, proponendo wine tastings, eventi a tema dedicati, degustazioni verticali con vecchie annate, offrendo ai nostri clienti di prolungare la propria esperienza enoculturale anche usufruendo del nostro nuovo Agriturismo. Inoltre, il nostro attuale progetto di Wine Club si presta in maniera ottimale alla promozione della nostra realtà.
Secondo la nostra Famiglia, il segreto per uno sviluppo nel settore enoturistico è l'ospitalità e l'attenzione verso il cliente. Per questo i nostri programmi di visite in Cantina, degustazioni abbinate a pranzi e cena, promozione di eventi, membership e partecipazione a degustazioni internazionali organizzate dai nostri collaboratori e distributori ci permettono di amare sempre di più il nostro lavoro e di poterlo condividere con chiunque entri a contatto con la nostra realtà.

CONTATTI
Stefano Accordini
Località Camparol 10, Fumane, 10
Fumane
+39 04 577 601 38