Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali.
AZIENDE
ASSOCIATE

Azienda Agricola Novaia

In uno degli angoli più suggestivi dell’alta Valpolicella Classica, tra vigneti, oliveti, ciliegi ed antichi muri a secco, Azienda Agricola Novaia nella grande casa del XV sec. domina la Valle di Marano e la piana che la separa dall'antica città romana di Verona.

 


Nella Valle di Marano, luogo particolarmente vocato alla coltivazione della vite, la Famiglia Vaona dall’800 ad oggi coltiva le proprie terre e tramanda l’antica tradizione di produzione di pregiati vini Classici: oggi il Valpolicella, il Ripasso, il Recioto e l’Amarone.

La Valle di Marano, nel cuore della Valpolicella Classica, presenta caratteristiche geo-morfologiche, pedologiche, idriche e climatiche tali da renderla un luogo ideale per la coltivazione della vite e per il successivo appassimento delle uve. Il clima mite e temperato, una forte escursione termica tra giorno e notte, fanno dell’area un’interessante nicchia ecologica, capace di portare a vini ricchi di profumi, sapidi, minerali, di grande struttura, qualità e longevità.

Tenuta Novaia occupa una superficie unica, di cui 10 ettari coltivati, 7 a vigneto e 3 ad oliveto.

I vigneti sono collinari, ad un'altitudine compresa tra i 250 ed i 400 metri s.l.m., dalla prevalente esposizione sud/sud-est; i terreni sono marnoso-calcarei, intercalati da strati basaltici e tufacei, dalla bassa fertilità, dalla bassa fertilità, vocati all’allevamento di importanti vitigni a bacca rossa: la Corvina, il Corvinone, la Rondinella e le antiche varietà autoctone dell’Oseleta, della Turchetta e della Molinara.

Novaia è Azienda Agricola BIOLOGICA Certificata: nella tenuta ed in cantina la conduzione è ecofriendly, biologica ed ecosostenibile per un ambiente sano e ricco di biodiversità, patrimonio fondamentale per le terre ed i vini Novaia: vini sani, dai profumi autentici, eleganti, di struttura, con una grande identità ed un profondo legame con il territorio.

La famiglia Vaona segue e cura personalmente l’intera filiera produttiva: dalla coltivazione della vite, alla selezione e raccolta manuale delle uve, all’appassimento in fruttaio, alla vinificazione, all’affinamento dei vini e delle riserve in legno.

 


In Azienda Agricola Novaia tutti i prodotti sono certificati BIO:

Valpolicella Classico;
Valpolicella Classico Superiore Ripasso;
Valpolicella Classico Superiore I CANTONI;
Amarone della Valpolicella Classico CORTE VAONA;
Amarone della Valpolicella Classico Riserva LE BALZE;
Recioto della Valpolicella Classico LE NOVAJE;
Olio Extra Vergine d'Oliva con spremitura a freddo.

CONTATTI
Azienda Agricola Novaia
Via Novaia, 1
Marano di Valpolicella
045 775 512 9
Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 - 2013, Asse 4 - Leader.
Organismo responsabile dell'informazione: Strada del Vino Valpolicella
Autorità di gestione: Regione del Veneto Direzione Piani e Programmi del Settore Primario.